Skip to main content

You(th) 4 Women (Servizio Civile Universale)

Il progetto “You(th) 4 Women” rientra nei programmi del servizio civile universale 2022-2023.


Il progetto fa parte, infatti, del programma “Laboratorio di inclusione per i più vulnerabili – Nord Italia” il quale è realizzato all’interno dell’ambito di azione C dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, e contribuisce a realizzare i seguenti obiettivi:

  • Obiettivo 1: Sradicare la povertà in tutte le sue forme e ovunque nel mondo
  • Obiettivo 4: Istruzione di qualità
  • Obiettivo 5: Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze
  • Obiettivo 10. Ridurre le disuguaglianze all’interno dei e fra i Paesi
  • Obiettivo 12: Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili

L’obiettivo generale del progetto è di sostenere, rafforzare e rinnovare le attività svolte dal Centro Veneto Progetti Donna, con lo scopo di sostenere il percorso di fuoriuscita delle donne che si trovano in situazioni di violenza, e di prevenire la violenza contro le donne attraverso attività di educazione e sensibilizzazione.

Ulteriori obiettivi specifici sono:

  • Rafforzamento e miglioramento dei servizi offerti dal Centro antiviolenza attraverso il perseguimento dei seguenti sub-obiettivi:
  1. Maggiore flessibilità negli orari dei servizi del Centro antiviolenza rivolti alle donne
  2. Facilitazione all’ingresso e all’accoglienza delle donne con figli/e minori
  3. Attività ricreative e laboratoriali di gruppo per far riacquisire alle donne l’autostima necessaria alla gestione delle relazioni sia della sfera affettiva sia di quella pubblica
  4. Rinnovamento dell’attività di corsi di lingua italiana L2

 

  • Rafforzamento delle attività di formazione, comunicazione, networking e diffusione dell’informazione sulle attività del Centro antiviolenza e sul fenomeno della violenza contro le donne attraverso il perseguimento dei seguenti micro-obiettivi:
  1. Implementazione delle attività del progetto “Conoscere al di là degli stereotipi” per l’attività di formazione ed educazione
  2. Diffusione del materiale informativo e pubblicizzazione del Numero Verde
  3. Rafforzamento delle attività di comunicazione online e aggiornamento del sito e dei social network
  4. Rafforzamento delle attività di networking

Durata del progetto: 12 mesi