Centro Veneto Progetti Donna
Instagram YouTube Twitter FaceBook ico Newsletter Sostienici
safe button
safe button

TITOLO ATTIVITA

Il Centro Veneto Progetti Donna offre alle donne che vi rivolgono o alle donne che decidono di partecipare diversi laboratori creativi e laboratori di lingua italiana L2 per donne straniere.

Le attività laboratoriali, portate avanti da anni all’interno della struttura e con il supporto delle operatrici, favoriscono l’empowerment delle donne coinvolte sia dal punto di vista sociale, sia dal punto di vista delle competenze.

Dato che, in alcuni casi, le donne che vi partecipano hanno scarsa possibilità di coltivare relazioni al di fuori delle mura domestiche, il loro inserimento in tali attività e il coinvolgimento attivo che ne deriva è fondamentale per rafforzare il loro network sul territorio e per trascorrere del tempo in uno spazio protetto.

Rispetto alle competenze, invece, i laboratori offrono la possibilità alle donne che ne usufruiscono di imparare rudimenti di sartoria, artigianali, informatici (attraverso il laboratorio di alfabetizzazione informatica) e linguistici (attraverso il laboratorio di italiano L2).

Il Centro offre inoltre, un servizio di accudimento minori, che comprende anche attività ludico-didattiche o babysitting, a seconda dell’età dei bambini e delle bambine coinvolte.

laboratori attivi al momento sono i seguenti:

  • Laboratorio sartoria, in cui le donne si riuniscono settimanalmente per confezionare prodotti sartoriali, guidate da alcune sarte e volontarie del Centro;
  • Laboratorio italiano L2, tenuto da un'insegnante volontaria del Centro, attraverso il quale le donne che lo frequentano acquisiscono maggiore indipendenza linguistica e comunicativa.

 

Immagine lab cucito