bannerSOSTIENICI

Newsletter

Cosa stiamo facendo

 

COSTRUIRE UNA VIA DI USCITA


Il Centro si occupa di prevenire e accogliere le varie forme di disagio delle donne e delle famiglie. Poniamo particolare attenzione alle situazioni di violenza e abuso, con progetti di prevenzione e intervento, formazione e altre esperienze di socialità.

Il primo contatto avviene con le volontarie, alle quali è affidato il compito dell’accoglienza. Durante questo primo approccio viene compilata una scheda informativa sulle generalità della donna e sul tipo di violenza subita.

In base alle informazioni raccolte decidiamo in èquipe quale sia il percorso migliore da far seguire alla donna. Quasi sempre è necessario attivare diversi tipi di risorse:

  • consulenza psicologica, con colloqui individuali, di coppia e famigliari
  • consulenza legale, in cui vengono fornite le informazioni per tutelare i propri diritti
  • gruppi di sostegno terapeutici, costituiti da donne che hanno prima seguito un percorso individuale e che in questo modo possono condividere esperienze e buone pratiche per uscire da situazioni di disagio.
  • invio ad un altro servizio o struttura, in base alle collaborazioni e convenzioni con i Servizi Socio Sanitari, le ULSS, i Comuni, i Sert e altre Associazioni.

 

I NOSTRI SERVIZI

I Centri Antiviolenza

 

Gli Sportelli QUIDonna, il punto di riferimento nel territorio per ogni situazione di disagio e violenza.

 

I NOSTRI PROGETTI

 

     Progetti in corso 

      Progetti conclusi