Skip to main content

I NUMERI DEL CENTRO ANTIVIOLENZA

11 Settembre 2012

numeri

Riportiamo i dati relativi alla violenza negli ultimi tre anni.
Le donne che ci chiedono aiuto sono ogni anno più numerose. Nella maggior parte dei casi si tratta di donne che hanno un'età compresa tra i 30 e 50 anni, sono istruite, con diploma o laurea, sono sposate o convivono, hanno quindi una relazione stabile con il loro aggressore ed hanno almeno un figlio, quasi sempre minore. Sono spesso vittime di violenza fisica , a cui si accompagna, sempre, quella psicologica.

 

 

ANNO 2009

Totale utenti: 215 donne, di cui:

italiane  153

straniere 62

NAZIONALITA'

Per quanto riguarda la nazionalità, 153 utenti del Centro Antiviolenza sono italiane e cioè  il 71%, mentre 62 sono straniere e cioè il 29% (con un dato più consistente di donne che si rivolgono al Centro di nazionalità rumena, moldava, marocchina, russa).

MOTIVO DELLA RICHIESTA 

Si rileva una forte prevalenza di situazioni di violenza nelle relazioni intime (190 donne, 88%) rispetto ai casi di violenza extrafamiliare.

TIPO DI VIOLENZA 

Rispetto al tipo di violenza rileviamo una prevalenza di casi di violenza fisica, seguito dai casi di violenza esclusivamente psicologica.

ANNO 2010

Totale utenti: 230 donne, di cui:

italiane 155

straniere 75

NAZIONALITA' 

Per quanto riguarda la nazionalità, 155 utenti del Centro Antiviolenza sono italiane e cioè 67%, mentre 75 sono straniere e cioè il 33% (con un dato più consistente di donne che si rivolgono al Centro di nazionalità rumena, marocchina, moldava).

MOTIVO DELLA RICHIESTA

Si rileva una forte prevalenza di situazioni di violenza nelle relazioni intime (202 donne, 88%) rispetto ai casi di violenza extrafamiliare.

TIPO DI VIOLENZA

Rispetto al tipo di violenza rileviamo una prevalenza di casi violenza fisica, seguito dai casi di violenza psicologica e un aumento dei casi di stalking.

ANNO 2011

Totale utenti: 236 donne, di cui:

Italiane 170

Straniere 66

NAZIONALITA'

Per quanto riguarda la nazionalità, 170 utenti del Centro antiviolenza sono italiane circa il 72%, mentre 66 utenti sono straniere cioè il 28%, di cui è rilevante in modo particolare la presenza di donne provenienti da Romania, Moldavia, Marocco.

MOTIVO DELLA RICHIESTA

Risulta prevalente la situazione di violenza nelle relazioni intime (211 donne, 89%) rispetto ai casi di violenza extrafamiliare.

TIPO DI VIOLENZA

Rispetto al tipo di violenza rileviamo una prevalenza dei casi di violenza fisica, seguito dai casi di violenza psicologica.