bannerSOSTIENICI

Newsletter

CVPD CON WE GO! PER L'EMPOWERMENT ECONOMICO DELLE DONNE, CONTRO LA VIOLENZA

Schermata 2017-09-18 alle 10.44.41

Le donne che vivono relazioni violente spesso non riescono a interromperle anche per mancanza di indipendenza economica e per non essere in grado di provvedere concretamente a loro stesse e ai propri figli. Per questo il Centro Veneto Progetti Donna partecipa al progetto europeo WE GO! con ActionAid come capofila. Il progetto dura 2 anni (2016-2018) e promuove l’indipendenza economica delle donne che vivono in Europa e che sperimentano situazioni di violenza da parte del partner, tramite attività portate avanti dai Centri Antiviolenza di 7 paesi: Italia, Spagna, Regno Unito, Grecia, Cipro, Svezia e Bulgaria.

"L'empowerment economico delle donne dovrebbe essere parte delle nostre risposte alla violenza domestica".

Lo confermano i 573 casi raccolti nel 2016 dal CVPD in cui il dato sull'occupazione è stato rilevato: ben 208 donne (il 36%) sono risultate disoccupate, ovvero che hanno avuto rapporti lavorativi poi terminati, e 88 (il 16%) sono risultate inoccupate, ovvero che non hanno mai svolto attività lavorative.

“Ogni donna che subisce violenza ha la sua storia: ecco perché provvediamo a dare a ognuna di loro un supporto su misura, per giungere a un’indipendenza economica”.

Qui il link all’articolo su WE GO!, pubblicato (in lingua inglese) sul sito della Commissione Europea con gli interventi di Eleonora Lozzi, Mariangela Zanni e Stefania Loddo del Centro Veneto Progetti Donna. Qui invece il link per scaricare direttamente il pdf.