Skip to main content

Riparte Conoscere al di là degli stereotipi 2018-2019

31 Agosto 2018

Immagine social Conoscere al di l degli stereotipi

Anche quest'anno torna il progetto Conoscere al di là degli stereotipi, alla sua quarta edizione.

Il Progetto si propone come attività, offerta alle Scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Padova, che dà attuazione alle Linee Guida Nazionali (Art. 1 comma 16 L. 107/2015) “Educare al rispetto: per la parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le forme di discriminazione”, pubblicata dal MIUR nel 2017. Le Linee Guida Nazionali, infatti, prevedono l’inserimento di attività specifiche per promuovere “l’educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni”.

Il Progetto è rivolto alle classi di studenti e studentesse e agli/alle insegnanti delle Scuole secondarie di primo e di secondo grado della provincia di Padova e si pone come obiettivi generali quelli di favorire la costruzione di relazioni positive tra pari basate sul riconoscimento della diversità di genere e sulla valorizzazione delle differenze tra i sessi, affinché i rapporti si instaurino nel rispetto reciproco, e di promuovere la diffusione di una cultura della non-violenza, con particolare attenzione alla violenza contro le donne. Attraverso il modulo specifico sulla violenza contro le donne, si intende consapevolizzare in maniera più specifica gli studenti e le studentesse sul tema della violenza contro le donne offrendo definizioni chiare, e dando loro la possibilità di riconoscere le diverse forme in cui si manifesta.

Per leggere in maniera più dettagliata gli obiettivi del Progetto, lo sviluppo dei tre moduli, i tempi e i costi, consulta la pagina sulle nostre attività educazione qui.

Scaricare il progetto per l'anno scolastico 2018-2019

Scaricare la brochure informativa 2018-2019