Centro Veneto Progetti Donna
Instagram YouTube Twitter FaceBook ico Newsletter Sostienici
safe button
safe button

TITOLO NEWS

Il fenomeno della violenza maschile riguarda donne di tutte le età e condizioni sociali che nella grande maggioranza dei casi vive la violenza all’interno delle mura domestiche o comunque in una relazione intima. Anche le donne anziane sono spesso coinvolte in situazioni di violenza da parte del partner o di un altro componente della famiglia e la loro particolare condizione, sia fisica che relazionale, ne favorisce l’isolamento rendendole estremamente vulnerabili alle situazioni di violenza.

Di questo e di molto altro si parlerà nel corso dei 4 webinar proposti dal Centro Veneto Progetti Donna nelle giornate di giovedì 8 e 15 ottobre e  mercoledì 21 e 28 ottobre dalle 9.30 alle 12.

Le iniziative si inseriscono all’interno del progetto Si-Cura: uscire dalla violenza dopo i 65 anni, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, volto a favorire l’emersione della violenza intrafamiliare contro le donne over 65 e sviluppare adeguate risposte di contrasto al fenomeno nel territorio di Padova e provincia. 

In un’ottica di contrasto e di prevenzione, il progetto prevede alcuni momenti di formazione espressamente dedicati agli/alle assistenti sociali allo scopo di potenziare il lavoro multi-agenzia degli attori territoriali coinvolti, migliorando la capacità di identificazione, di invio e di presa in carico di situazioni di violenza domestica che riguardano donne anziane.

Per vedere il programma del webinar dell’8 ottobre “La violenza maschile sulle donne anzianeclicca qui!

Per vedere il programma del webinar del 15 ottobre “Il ruolo dell’assistente sociale nel contrasto alla violenza sulle donne anzianeclicca qui!

Per vedere il programma del webinar del 21 ottobre “Violenza e responsabilità collettivaclicca qui!

Per vedere il programma del webinar del 28 ottobre “Il lavoro sociale con le donne anziane che subiscono violenzaclicca qui!

Per maggiori informazioni sul progetto clicca qui!  

Per iscriverti compila questo modulo! bit.ly/webinarSiCura