Skip to main content

Report "Conoscere al di là degli stereotipi - Cinque anni di esperienza nella conduzione di interventi educativi di prevenzione alla violenza contro le donne in provincia di Padova"

REPORT

Conoscere al di là degli stereotipi

Cinque anni di esperienza nella conduzione di interventi educativi di prevenzione alla violenza contro le donne in provincia di Padova

 

In concomitanza con la ripresa delle scuole siamo felici di pubblicare il nostro primo report sul nostro lavoro di educazione, sensibilizzazione e in-formazione per la prevenzione della violenza contro le donne attraverso il progetto Conoscere al di là degli stereotipi che da cinque anni portiamo nelle scuole di Padova.

In questi anni abbiamo incontrato 3.336 studenti e studentesse di 146 classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado nella provincia di Padova e abbiamo scambiato con loro idee, osservazioni contaminandoci continuamente per migliorare il nostro lavoro e aprire le nostre e le loro menti.

L’obiettivo del nostro lavoro a scuola è contribuire a creare cittadini e cittadine responsabili e consapevoli delle proprie azioni, sensibili rispetto agli stereotipi di genere e all’immagine di uomini e donne che i media veicolano, alle imposizioni sociali che limitano le loro scelte. Il fine ultimo è attivare la consapevolezza che una società paritaria è una società più giusta e che garantisce a tutti e tutte opportunità di sviluppo.

Questo è solo l’inizio del nostro lavoro nelle scuole, con i ragazzi e le ragazze e gli/le insegnanti: lavorare con loro è la base della prevenzione della violenza contro le donne e può generare un enorme cambiamento culturale e sociale.Report IG

Per leggere il report, clicca qui.

Per maggiori informazioni, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.