Skip to main content

Letty Cottin Pogrebin 

citazioni 14

 

Letty Cottin Pogrebin, classe 1939, è un'autrice e attivista americana.

Dopo la laurea alla Brandeis University si dedica alla scrittura, arrivando a pubblicare ben dieci libri di saggistica e due romanzi, tra cui possiamo annoverare il classico femminista, How to Make it in a Man's World (1970). 

Rilevanti anche i suoi lavori come curatrice: dall’antologia Stories for Free Children all’innovativo libro per bambini, disco e speciale televisivo di Marlo Thomas dal titolo Free to Be, You and Me.

L’attività di Letty Cottin Pogrebin non si limita alla scrittura; da sempre impegnata in molte cause di giustizia sociale arriva infatti a ricoprire il ruolo di presidente del Board of Americans for Peace Now, un'organizzazione di difesa che lavora per promuovere una soluzione negoziata al conflitto israelo-palestinese.

Da convinta promotrice della risoluzione pacifica dei conflitti ha partecipato e contribuito al gruppo di dialogo Black-Jewish e ad innumerevoli tavole rotonde sulla questione ebraico-palestinese.

Fondatrice del National Women’s Political Caucus, Pogrebin attualmente fa parte dei consigli di amministrazione di Harvard Divinity School Women Studies in Religion Program e Brandeis University Women's and Gender Studies Program.

 I suoi riconoscimenti includono l’inserimento nella Hall of Fame ebraica di Manhattan nel 2018, nonchè  dozzine di premi e lodi da ONG, organizzazioni civiche, istituzioni religiose ed educative.