Skip to main content

PeeRevolution: via alle iscrizioni per il ciclo a gennaio

10 Dicembre 2020

perrevolution copertina

PeeRevolution: incontri di consapevolezza sul genere e la violenza sulle donne

Il Centro Veneto Progetti Donna, in collaborazione con l’AULSS 6, organizza un ciclo di tre incontri per ragazzi e ragazze di 14-18 anni per confrontarci sui temi dei ruoli di stereotipi e ruoli di genere, disparità di genere, costruzione di relazioni positive tra pari, costruzioni di relazioni positive con il/la partner, possibilità e rischi dell’uso dei mezzi digitali nelle relazioni intime, violenza nelle relazioni intime, violenza contro le donne come fenomeno sociale.

Gli incontri si svolgono sulla piattaforma gratuita Zoom e il link per la partecipazione sarà inviata direttamente ai/lle partecipanti via email. Alla fine del percorso ti verrà rilasciato un attestato.

Il percorso è completamente gratuito ma è necessario iscriversi attraverso il modulo online entro il 17 gennaio 2021 alle 23:59.

Link al modulo di Google per l’iscrizione: https://forms.gle/hY5NmCDDoUNH3MDz7

Chi siamo

Il Centro Veneto Progetti Donna è un’associazione di volontariato operante nella provincia di Padova dal 1990 che si occupa di contrastare la violenza contro le donne sia attraverso la presa in carico delle donne residenti in provincia che la subiscono, sia proponendo percorsi di educazione alle scuole, a gruppi di educazione non formale, e organizzando momenti di sensibilizzazione per la cittadinanza. Gestisce i cinque antiviolenza in provincia a Padova, Cittadella, Piove di Sacco, Este e Rubano e ulteriori sette sportelli nel territorio. Gestisce inoltre le case rifugio a indirizzo segreto nei Comuni di Padova e Este per le donne e i/le loro figli/e minori che hanno necessità di uscire dalla loro abitazione per via della violenza domestica.

Programma

  • 1° incontro: 19 gennaio 2021, 16:00-18:00 

Cosa vuol dire diventare peer educator? Cosa sono gli stereotipi o ruoli di genere? Come possono condizionare la nostra vita quotidiana e le nostre scelte?

Nel corso del primo incontro ragioneremo insieme sugli stereotipi di genere per capire cosa sono, come ci condizionano e come possiamo esserne più consapevoli nelle nostre vite quotidiane per ridurre il loro impatto. L’incontro sarà integrato sulla base degli interessi, delle curiosità e delle priorità dei e delle partecipanti.

  • 2° incontro: 21 gennaio 2021, 16:00-18:00 

Cosa è la discriminazione di genere e perché parliamo di sistema patriarcale?

Nel corso del secondo incontro ragioneremo insieme sulla discriminazione di genere e sul sistema di valori patriarcale, riflettendo sull’effetto che questi hanno sulla nostra vita in base al nostro genere, alla nostra identità e al luogo in cui viviamo per fare il punto sulla discriminazione di genere in Italia ai giorni nostri. L’incontro sarà integrato sulla base degli interessi, delle curiosità e delle priorità dei e delle partecipanti.

  • 3° incontro: 26 gennaio 2021, 16:00-18:00 

La violenza di genere tra adolescenti. Creare relazioni positive con gli altri e le altre.

Nel corso del terzo incontro entreremo nel vivo della conversazione sulla violenza di genere, e in particolare quella tra adolescenti, per aiutarci a decodificare comportamenti e messaggi che possono condizionare le nostre relazioni intime e nel gruppo. L’incontro sarà integrato sulla base degli interessi, delle curiosità e delle priorità dei e delle partecipanti.

 

Informazioni

Per avere più informazioni contattare il Centro Veneto Progetti Donna all’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero 049 8721277.

Per l’iscrizione è sufficiente compilare il modulo al link sopraindicato.

Per scaricare il programma in formato pdf, clicca qui.