Skip to main content

La Bici Arancione

07 Novembre 2016

copertina fb eventiok

“Con la mia nuova bici arancione una vera grande bici arancione lando il campeggio andando sempre più veloce lungo il fiume sul selciato ma là sotto presso il tepore del fiume ma il vento freddo che soffiava sul mio volto i miei capelli dietro veloce e più veloce senza timore di pedalare con potenza la potenza del mio corpo la grande bici e splendente e arancione e io grande sulla bici e il grande fiume e il fiume veloce e più veloce e arancione e splendente e selvaggio e solo io e il fiume e la bici arancione.”

Di autore sconosciuto

Codice Donna:

Novembre è per noi il mese contro la violenza sulle donne, ma è soprattutto il mese per la costruzione di una cultura rispettosa e sensibile.

Vogliamo fare un percorso di crescita insieme a voi, per pedalare insieme

su una bici arancione.

Ecco il calendario degli eventi, seguici!

6 novembre, ore 18:00:

Incontro con un gruppo di ragazzi dell’Unità pastorale Arcella per parlare di stereotipi di genere e violenza contro le donne.

11 novembre, ore 20:45 presso il Centro Civico Rigoni Stern di Ponte San Nicolò:

Incontro “Smettere si può?” Durante il quale si avvierà una conversazione fra il Centro Veneto Progetti Donna -Auser e il Servizio Uomini Maltrattanti- Gruppo R.

12 novembre, ore 21.00 presso il Teatro Filarmonico di Piove di Sacco:

Spettacolo teatrale "Lo scandalo" - a cura della compagnia Sacha Tum

17 e 18 novembre, nelle scuole di Piove di Sacco:

Intervento nelle scuole insieme alla poliziotta Lea Scuderi per parlare di stalking con i ragazzi.

19 novembre, ore 20:30 a Massanzago, presso la Palestra della scuola primaria, via Cavinazzo:

Partita benefica di pallavolo fra Pallavolo Massanzago e Volley Cassola (VI). Durante la partita si potranno fare delle offerte in favore del Centro Veneto Progetti Donna.

20 novembre, ore 16:30 presso l’Auditorium del Centro culturale Altinate/San Gaetano:

Spettacolo di danza moderna “Gli adulti sono davvero molto stravaganti”, liberamente ispirato a “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupéry. L’evento è in collaborazione con l’Associazione Mimosa ed è patrocinato dal Comune di Padova. Durante l’evento, sarà possibile apprezzare l’installazione mobile della mostra sulla violenza assistita di Anarkikka, nei locali adiacenti all’Auditorium. È prevista una raccolta fondi per sostenere i minori ospiti delle strutture di accoglienza del Comune di Padova.

22 novembre:

Lavori di gruppo all’Istituto Tecnico G. Girardi di Cittadella sul tema della violenza contro le donne, in collaborazione con Rotary.

23 novembre, ad Arzergrande:

Serata informativa sul Centro antiviolenza di Piove di Sacco organizzato dal Gruppo donne di Arzergrande. (da confermare)

24 novembre, Castelfranco Veneto:

Presentazione del Coordinamento dei Centri antiviolenza IRIS al Convegno.

25 novembre:

  • Intervento a Radio Cooperativa.
  • Presentazione del libro “Luna Park” di Livia Rocchi, edito da CarmeloZampa presso la libreria Pel di carota in via Via Boccalerie, 29 – Padova. Durante la presentazione interverrà una nostra operatrice per parlare di violenza assistita.
  • Cineforum a Bovolenta in cui verrà proiettato il film “Ti do i miei occhi” e si avvierà una conversazione con i partecipanti.
  • Serata informativa sulla violenza contro le donne a Saletto, con il patrocinio dell’ULSS 17.       Alla serata, oltre a noi, interverranno il Prof. Monzani, i Carabinieri, un medico del pronto soccorso, la Dr.ssa Rosa Salvatico e un istruttore di difesa personale.
  • Punto informativo sul Liston, in collaborazione con il Comune di Padova.
  • Inaugurazione della “Stanza tutta per sé”, uno spazio dedicato alle donne vittime di violenza presso la Caserma dei Carabinieri di via Francesco Rismondo.

25 novembre, ore 21.00 presso il Teatro Filarmonico:

Performance di Marco Chiurato "Vendetta Ardente", testo di Sofia Cavalli. A seguire lo spettacolo "Noi siamo donne" dell'Associazione Armonia Fisica, direzione artistica a cura di Veronica Volpato.

26 novembre:

Parteciperemo alla Marcia in Rosso, anche con un punto informazioni. La Marcia prevede una raccolta fondi, il cui ricavato sarà devoluto al Centro, e si svolgerà a partire dalle ore 15:00 a Monselice.

Parteciperemo alla manifestazione “Non una di meno” contro la violenza maschile sulle donne a Roma.

Parteciperemo alla Marcia a Cittadella organizzata dal gruppo Se non ora quando di Cittadella. (da confermare)

29 novembre, ore 20:45 presso la Basilica del Santo:

Evento de “La corsia del Santo” - “La donna in una società violenta”.

 

Fino al 27 novembre, presso il Centro d'Arte e di Cultura di Piove di Sacco:

Mostra d'arte aperta dal martedì alla domenica dalle 10.00 - 12.30 e 15.30 - 19.00

Ingresso libero, per maggiori informazioni http://www.mveventi.com/