Skip to main content

I DATI DEL CENTRO DONNA PER IL 25 NOVEMBRE 2015

24 Novembre 2015

Copia di adesivo25ennale

DATI UTENTI  GENNAIO – OTTOBRE 2015 CENTRO VENETO PROGETTI DONNA

 

Il Centro Veneto Progetti Donna, Associazione di volontariato, è attiva sul territorio di Padova e provincia da 25 anni per contrastare il fenomeno della violenza sulle donne.

Questi 25 anni hanno visto una crescita dell’associazione sia in termini qualitativi dei servizi offerti (ad oggi offriamo: accompagnamento psicologico, legale e ai servizi, protezione, orientamento lavorativo), sia in termini di capillarità sul territorio. 

Oggi siamo attive su tutta la provincia con quattro Centri Antiviolenza: Centro Veneto Progetti Donna, Centro Donne DEste, Centro Antiviolenza Saccisica, Centro Antiviolenza Alta Padovana – territorio azienda Ulss 15  e numerosi SportelliQUID che gestiamo per conto dei Comuni Padova, Abano Terme, Vigodarzere, Cadoneghe, Piove di Sacco.

Il Centro Veneto progetti Donna gestisce inoltre, per conto del Comune di Padova una Casa di fuga ad indirizzo segreto e per il Comune di Este una Case di fuga ad indirizzo segreto e due Case di seconda accoglienza.

Negli ultimi anni si è rafforzata molto la rete di contrasto alla violenza sulle donne nel nostro territorio, grazie all’impegno di molti attori istituzionali (Comuni, Aziende socio-sanitarie, Forze dell’ordine, Pronto soccorso), che hanno deciso di stilare Convenzioni e/o Protocolli operativi con il Centro Donna di Padova e rafforzare così un lavoro iniziato 25 anni fa. “Ad oggi abbiamo Convenzioni con Ulss 15, 16 e 17, con i Comuni di Padova, Este, Albignasego, - dichiara la Presidente Bastianello – risultato di un lavoro di pressione costante con le Istituzioni per portare il tema della violenza sulle donne in primo piano nell’agenda politica del territorio.

Delle 676 donne, che si sono rivolte al Centro Veneto Progetti Donna nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2015 e il 31 ottobre 2015, 9 sono state accolte con i loro 11 minori, nelle case di fuga ad indirizzo segreto gestite dalle operatrici del Centro Donna per il Comune di Padova ed Este, a seguito di situazioni che hanno richiesto la messa in protezione delle donne.

 

RICORDIAMO CHE E' ATTIVO IL NUMERO VERDE GRATUITO 800.81.46.81 DAL LUNEDI' AL VENERDI', DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 20.00 

 

 

GUARDA NEL DETTAGLIO I DATI

Visita la nostra pagina facebook