Skip to main content

COMUNICATO STAMPA: ANTIVIOLENZA 2.5

22 Ottobre 2015

images

In settembre abbiamo dato il via al progetto di crowdfunding “Antiviolenza 2.5” in occasione dei 25 anni del Centro Veneto Progetti Donna, sulla piattaforma online “Produzioni dal Basso”. Questa raccolta fondi di stampo “social” ha lo scopo di consentirci di acquistare la tecnologia necessaria per istituire un “Osservatorio contro la Violenza sulle Donne”, ovvero un ente predisposto allo studio del fenomeno attraverso una raccolta dati scientifica.

I dati raccolti andranno a fornire una fotografia del fenomeno della violenza sulle donne e delle sue caratteristiche sul territorio, aiutandoci quindi ad adeguare i servizi alle esigenze delle nostre donne e provare ad intervenire sul territorio per sradicare quei comportamenti che portano in taluni casi a episodi di violenza.

Per realizzare questo progetto abbiamo chiesto aiuto ad Ez Lab, una start up innovativa di Padova, che sta sviluppando per noi una web app che permette l'archiviazione, l'elaborazione e la trasmissione di dati via web 24 ore su 24. L’app sarà multi-piattaforma, accessibile quindi da pc, tablet o smartphone e funzionerà in modalità cloud. Sarà anche open source, quindi potrà essere donata gratuitamente ad altre associazioni che volessero utilizzarla. Si tratterà di un software specificatamente progettato secondo le esigenze del Centro Veneto Progetti Donna e dotata di dispositivi di sicurezza che garantiranno il massimo grado di privacy sui dati delle donne che si rivolgono a noi.

Vogliamo realizzare questo progetto per arrivare a tutte le persone, studiare il fenomeno per poterlo prevenire, rafforzare i percorsi di educazione e sensibilizzazione, fare in modo che i numeri diminuiscano e sensibilizzare la cittadinanza.

Chiediamo il contributo della cittadinanza per dotarci di questo nuovo programma di raccolta dati e la strumentazione tecnologica necessaria per usufruirne, come computer, tablet e

Padova, 21 ottobre 2015

laptop per gestire al meglio la nostra diffusione nel territorio provinciale, e rispondere al meglio alle richieste delle nostre donne.

Se riuscissimo a realizzare l’Osservatorio contro la Violenza sulle Donne, consentiremo anche ad altri centri o associazioni di poter utilizzare il programma, per creare una rete di dati tra i vari centri antiviolenza e poter collaborare nel contrasto del fenomeno. In questi giorni abbiamo anche attivato nuovi metodi di pagamento per consentire a tutti di darci il loro sostegno!
È possibile partecipare al progetto facendo la propria donazione tramite i circuiti Paypal, Mastercard, Visa, Postepay, Bank; oppure tramite bonifico bancario con causale “progetto antiviolenza 2.5”, o tramite donazione diretta alla sede del Centro Donna, Via Tripoli n.3, Padova.

Il vostro aiuto ci aiuterà a far sempre meglio il nostro lavoro, affinché nessuna donna resti sola

Link: https://www.produzionidalbasso.com/project/antiviolenza-2-5/

Per informazioni:

Ufficio Comunicazione
Centro Veneto Progetti Donna- Auser Via Tripoli, 3
35141 Padova
c.f. 92050100285

c.345 99 48 956