Skip to main content

Teresa Mattei, "Partigiana Chicchi"

Con il nome di battaglia "Partigiana Chicchi", Teresa Mattei fu staffetta, protagonista della Resistenza e della lotta di liberazione. Una volta conclusa la guerra, diventò a soli 25 anni la più giovane delle ventuno donne che fecero parte della prima Assemblea Costituente.
La versione definitiva dell’articolo 3 della Costituzione sul tema dell’uguaglianza reca la sua firma.
Chiese personalmente l’inserimento dell’espressione “di fatto” al comma secondo del suddetto articolo: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.
Si è sempre distinta per il suo impegno nella lotta per i diritti delle donne e dei minori, che le costò l’espulsione dal Pci. Negli anni sessanta ha fondato a Milano un Centro Studi per la progettazione di nuovi servizi e prodotti per l'infanzia.
Trasferitasi definitivamente a Lari, in provincia di Pisa, ha fondato la Lega per il diritto dei bambini alla comunicazione.

Non rinnegò mai le proprie passioni e idee, che la portano anche a manifestare a Genova nel 2001.

Teresa ci ha lasciato il 12 marzo 2013, a 92 anni.