Centro Veneto Progetti Donna
Instagram YouTube Twitter FaceBook ico Newsletter Sostienici
safe button
safe button

TITOLO ATTIVITA

TREE ha come obiettivo la creazione di occasioni dedicate di educazione informale, scambio e crescita in un'ottica di inclusione e maturazione delle competenze individuali.

Gli interventi del progetto derivano da due bisogni individuati nel nostro territorio:

  • offrire spazi e tempi di accudimento, educazione ed empowerment per i/le minori che subiscono violenza assistita;
  • offrire ai/alle minori strumenti per l'alfabetizzazione emotiva, il riconoscimento degli stereotipi di genere, il superamento della discriminazione di genere e quindi la prevenzione primaria della violenza nelle relazioni.
  • offrire ai/alle minori gli strumenti per crescere e dare gli spazi di confronto fra pari in cui scoprire la diversità e fare esperienza di inclusione pone le basi per una società più giusta, più accogliente e che rifiuta la violenza come strumento di prevaricazione.

Attività del progetto:

  • Spazio in erba: accudimento ed educazione per figli/e di donne che subiscono violenza
  • Spazio radici: attività educative per bambini/e adolescenti che subiscono violenza assistita, ovvero figli/e di donne ospiti in casa rifugio o seguite dal Centro antiviolenza
  • Spazio linfa: attività educative per ragazzi/e ospiti di comunità per minori
  • Spazio rami: interventi di peer education su genere e violenza di genere; cineforum con film e serie tv; biblioteca tematica; spazio di aggregazione sociale; laboratorio radiofonico per la gestione diretta della comunicazione.

Il progetto TREE è sostenuto dal Dipartimento per le politiche della famiglia. Partner del progetto sono il Centro Veneto Progetti Donna e Rel.Azioni Positive scs.