tutorial sulla sicurezza_bozza
Ecco alcuni consigli per la sicurezza online!
- Sai che sul nostro sito c'è un bottone che ti permette di uscire immediatamente? Qua sotto potete vederlo sia nella versione per smartphone (a sinistra), che su computer (a destra).
- Ricordate che SE CI SCRIVETE DAL NOSTRO FORMAT, NON RIMANE TRACCIA ma se per qualsiasi altro motivo avreste bisogno di cancellare la cronologia seguite questi semplici passaggi:
COME CANCELLARE LA CRONOLOGIA PER SMARTPHONE
1) clicca per aprire il menu a tendina (sui "3 pallini")
2) clicca su cronologia
3) clicca su "cancella dati di navigazione"
4) se vuoi cancellare anche tutte le immagini che hai salvato spunta tutte le caselle, altrimenti solo le prime due come nella foto sottostante. clicca su "cancella dati"
5) infine premi su ok sulla finestra che si aprirà e avrai cancellato la cronologia!
COME CANCELLARE LA CRONOLOGIA PER COMPUTER
COME PROTEGGERSI SU FACEBOOK
- Controllare chi può vedere i tuoi post/eventi/like. Dalle impostazioni del diario (segui la freccia nell'immagine qui sotto) puoi controllare chi può postare sulla tua bacheca e chi può vedere i post in cui sei taggato. Puoi anche modificare le impostazioni in modo da rivedere e approvare i tag prima che vengano pubblicati. Clicca poi su "privacy" nel menu che trovi a sinistra: da qui sarai in grado di decidere chi dei tuoi contatti può vedere i tuoi post e in che modo puoi essere contattata.
- disattiva la cronologia delle posizioni alla voce "posizione geografica" che trovi sempre nel menù sulla sinistra.
- se temi di essere vittima di revenge porn e sospetti dunque che una tua foto possa essere caircata su facebook senza il tuo consenso, puoi compilare un modulo e inviare l'immagine tu stessa (se la possiedi) tramite l'app facebook messenger. Dopo aver fatto una valutazione e il report, facebook la cancellerà. Facebook e dunque anche instagram (di proprietà di facebook) impediranno la diffusione della foto, devi però fidarti che un impiegato della piattaforma veda le foto che non vuoi che siano rese pubbliche.
COME PROTEGGERSI SU INSTAGRAM
- quando pubblichi una foto o una storia, non taggare il luogo in cui ti trovi
- nella sezione "privacy" che trovi nelle impostazioni puoi trovare degli "alleati" preziosi: puoi decidere chi può commentare, bloccare i commenti di determinati account, nascondere commenti offensivi; approvare i tag; decidere chi può vedere le tue storie ecc.
- sempre nella sezione "privacy" puoi rendere privato il tuo account scorrendo verso il basso e cliccando alla voce "privacy dell'account" dopodichè cliccare su account privato