Skip to main content

Dati e ricerche

Dati

Negli ultimi anni si è verificato un aumento costante delle richieste rivolte al Centro Donna per situazioni di violenza.

 Progetto_senza_titolo_3.png*

*2003-2005: 46 casi

2006-2007: 74 casi

 

I nostri dati 2014 nel dettaglio

I nostri dati 2015 nel dettaglio

I nostri dati 2016 nel dettaglio

I nostri dati 2017 nel dettaglio

I nostri dati 2018 nel dettaglio

I nostri dati 2019 nel dettaglio

I nostri dati 2020 nel dettaglio

I nostri dati 2021 nel dettaglio

I nostri dati 2022  nel dettaglio

I nostri dati 2023  nel dettaglio

 


 Ricerche

Si-Cura, Uscire dalla violenza dopo i 65 anni - La violenza maschile sulle donne anziane e prospettive di supporto (l'esperienza del Centro Veneto Progetti Donna - Auser) 

“Ho provato a chiedere aiuto a mia sorella, l’unica che avrebbe potuto ospitarmi ed aiutarmi, ma lei mi ha detto “Maria Teresa, ma è proprio necessario fare tutta questa rivoluzione dopo 50 anni di matrimonio?” E se non ti capisce tua sorella... chi può farlo?”

“Non ci penso proprio ad andare via sai perché? Chi si occuperebbe della casa? La casa che abbiamo costruito con tanti sacrifici? Ivo non sa prepararsi neanche il pranzo...figuriamoci!”

Grazie al progetto "Si-Cura - uscire dalla violenza dopo il 65 anni" abbiamo potuto far emergere il fenomeno della violenza sulle donne anziane, caratterizzato da una scarsa visibilità legata sia alle dinamiche specifiche della violenza contro le donne sia alla particolare condizione di vulnerabilità data dall’età, per cui certe condizioni fisiche e di salute favoriscono l’isolamento e la fragilità delle donne anziane e ne complicano i percorsi di emersione e fuoriuscita dalla violenza.

Scopri di più sul progetto qui


Seconde a nessuno - Linee guida per l'emersione, l'identificazione, la valutazione e presa in carico di donne sopravvissute e/o coinvolte in situazioni di violenza di genere nella protezione internazionale

La popolazione straniera residente nel Comune di Padova negli ultimi 20 anni è aumentata di 7 volte e le donne straniere accolte dal Centro Veneto Progetti Donna risultano essere in media, negli ultimi anni, il 26% del totale delle donne accolte.

Per questo nasce il progetto "Seconde a Nessuno" e, di conseguenza, le linee guida relative, con l'obiettivo di fornire strumenti utili ed adeguati per accogliere, identificare e valutare al meglio le tante donne sopravvissure e/o coinvolte in situazioni di violenza nella protezione internazionale.

Scopri di più sul progetto qui 


Conto su di me - indagine sulla violenza economica

Durante il lockdown spesso non potevo cenare, andava lui a fare la spesa e prendeva il necessario per se stesso”.

“Mi ha dato 300 euro e se n’è andato senza dirmi nulla, è tornato dopo sei mesi. Secondo lui dovevano bastarmi per vivere, insieme ai miei 4 figli”.

I racconti delle donne che si rivolgono ad un centro antiviolenza spesso riportano queste parole durante il lungo percorso per uscire dalla violenza. Lui è sempre il partner, che in questi casi agisce quella che negli anni le operatrici hanno iniziato a chiamare violenza economica. Il Centro Veneto Progetti Donna, Belluno- DONNA e la Cooperativa Iside, nell’ambito del progetto “Conto Su Di Me”, finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità, hanno realizzato un’indagine con l’obiettivo di contribuire ad accrescere la conoscenza circa le caratteristiche e l’incidenza di questa specifica forma di violenza.

Scopri di più sul progetto qui


Per avere informazioni o ricevere una delle nostre pubblicazioni, scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure sui social! 

Buona lettura!