Pubblicazioni

PUBB1 

Siamo state tutte

30 anni del Centro Veneto Progetti Donna e di tutte le donne che lo hanno attraversato. 30 anni racchiusi in un libro che potrai sfogliare e regalare a tua volta.

Offerta a partire da 15 € 


PUBB2

Si-Cura, Uscire dalla violenza dopo i 65 anni - La violenza maschile sulle donne anziane e prospettive di supporto (l'esperienza del Centro Veneto Progetti Donna - Auser) 

“Ho provato a chiedere aiuto a mia sorella, l’unica che avrebbe potuto ospitarmi ed aiutarmi, ma lei mi ha detto “Maria Teresa, ma è proprio necessario fare tutta questa rivoluzione dopo 50 anni di matrimonio?” E se non ti capisce tua sorella... chi può farlo?”

“Non ci penso proprio ad andare via sai perché? Chi si occuperebbe della casa? La casa che abbiamo costruito con tanti sacrifici? Ivo non sa prepararsi neanche il pranzo...figuriamoci!”

Grazie al progetto "Si-Cura - uscire dalla violenza dopo il 65 anni" abbiamo potuto far emergere il fenomeno della violenza sulle donne anziane, caratterizzato da una scarsa visibilità legata sia alle dinamiche specifiche della violenza contro le donne sia alla particolare condizione di vulnerabilità data dall’età, per cui certe condizioni fisiche e di salute favoriscono l’isolamento e la fragilità delle donne anziane e ne complicano i percorsi di emersione e fuoriuscita dalla violenza.

Scopri di più sul progetto qui


PUBB3

Seconde a nessuno - Linee guida per l'emersione, l'identificazione, la valutazione e presa in carico di donne sopravvissute e/o coinvolte in situazioni di violenza di genere nella protezione internazionale

La popolazione straniera residente nel Comune di Padova negli ultimi 20 anni è aumentata di 7 volte e le donne straniere accolte dal Centro Veneto Progetti Donna risultano essere in media, negli ultimi anni, il 26% del totale delle donne accolte.

Per questo nasce il progetto "Seconde a Nessuno" e, di conseguenza, le linee guida relative, con l'obiettivo di fornire strumenti utili ed adeguati per accogliere, identificare e valutare al meglio le tante donne sopravvissure e/o coinvolte in situazioni di violenza nella protezione internazionale.

Scopri di più sul progetto qui 


PUBB4

Conto su di me - indagine sulla violenza economica

Durante il lockdown spesso non potevo cenare, andava lui a fare la spesa e prendeva il necessario per se stesso”.

“Mi ha dato 300 euro e se n’è andato senza dirmi nulla, è tornato dopo sei mesi. Secondo lui dovevano bastarmi per vivere, insieme ai miei 4 figli”.

I racconti delle donne che si rivolgono ad un centro antiviolenza spesso riportano queste parole durante il lungo percorso per uscire dalla violenza. Lui è sempre il partner, che in questi casi agisce quella che negli anni le operatrici hanno iniziato a chiamare violenza economica. Il Centro Veneto Progetti Donna, Belluno- DONNA e la Cooperativa Iside, nell’ambito del progetto “Conto Su Di Me”, finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità, hanno realizzato un’indagine con l’obiettivo di contribuire ad accrescere la conoscenza circa le caratteristiche e l’incidenza di questa specifica forma di violenza.

Scopri di più sul progetto qui


Per avere informazioni o ricevere una delle nostre pubblicazioni, scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure sui social! 

Buona lettura!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Compilando il modulo potrai iscriverti e restare sempre aggiornato sulle nostre attività.

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Centro Veneto Progetti Donna

Via Tripoli 3 - Padova
Telefono 049 8721277
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PRIVACY
 | POLICY

Seguici su

Realizzato da