Skip to main content

PADOVA, SEMPRE PIU' DONNE CHIEDONO AIUTO AI CENTRI ANTIVIOLENZA

27 Luglio 2015

imagesSi conclude oggi il seminario di ricerca “Ripensare al futuro” organizzato dal Centro Veneto Progetti Donna – Auser di Padova in collaborazione con la Fondazione Emanuela Zancan. Il seminario si è svolto dal 22 al 25 luglio nel centro studi di Malosco (Trento) con l’obiettivo di ripensare alle ragioni che sostengono l’impegno quotidiano del Centro e proporre gli orientamenti per i prossimi cinque anni.

Il Centro Veneto Progetti Donna – Auser è un’associazione di donne sorta nel 1990 per prevenire e accogliere varie forme di disagio delle donne e delle famiglie con particolare attenzione alle situazioni di violenza e abuso, con progetti di prevenzione e intervento, formazione, sensibilizzazione e altre esperienze di socialità.

“In tema di violenza contro le donne, i dati raccolti dal Centro sono allarmanti – commenta la presidente Cristina Bastianello -: da gennaio a dicembre 2014 sono arrivate ai nostri centri 827 donne, da tutta la provincia di Padova. Il 71% è di nazionalità italiana e la fascia di età prevalente va dai 30 ai 50 anni. Quasi la metà sono coniugate o vivono in una relazione stabile. Circa il 62% ha figli e i minori coinvolti in situazioni di violenza assistita sono 535. Si tratta di donne che chiedono aiuto e sostegno presso i nostri sportelli. Noi le accogliamo e per ognuna viene costruito un percorso di aiuto e accompagnamento per uscire dalla violenza”.

Questi 25 anni di esperienza sono motivo per il Centro Donna di fare un bilancio e guardare al futuro per potenziare la capacità di aiuto così da affrontare problematiche anche inedite che si stanno diffondendo. “L’indice di violenza contro le donne dentro e fuori casa segnala che aumentano in modo esponenziale le donne che chiedono aiuto ai Centri: si tratta di un servizio prezioso per la comunità e i centri di responsabilità a tutti i livelli - è il commento di Tiziano Vecchiato, direttore della Fondazione Zancan -. Ma c’è un dato ancora più preoccupante che riguarda i figli, che insieme con le madri, sono a loro volta vittime, poiché pagano pesantemente le conseguenze della violenza subita e assistita come testimoni diretti”.

Le proposte emerse dal seminario saranno organizzate in un documento messo a disposizione di tutti i centri di responsabilità sociali e istituzionali affinché il problema possa essere affrontato e condiviso da parte di tutta la comunità.

 

 

Mariangela Zanni

Centro Veneto Progetti Donna – Auser

3459948956

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Fotogruppo