Centro Veneto Progetti Donna
Instagram YouTube Twitter FaceBook ico Newsletter Sostienici
safe button
safe button

TITOLO NEWS

nn una mas

Ci sono notizie che scuotono di più le nostre coscienze.

Il femminicidio di Cadoneghe è una di quelle, proprio perché è così ‘vicino’ a noi, ed è il secondo nel padovano.

Il femminicido e la violenza sulle donne sono termini balzati all’attenzione dell’opinione pubblica con una forza e una velocità che quasi non ci lascia il tempo per fermarci e riflettere su un fenomeno talmente complesso che non si può ridurre ad una questione solo di numeri o ad essere considerata un’emergenza momentanea.

Quando una tragedia del genere ci coinvolge così da vicino nascono tante riflessioni. La prima è che non si tratta di un fenomeno lontano o che riguarda solo determinate culture o ceti sociali, ma che invece fa parte delle nostre vite, è dentro le nostre famiglie.

La seconda è che forse è giunto il momento di guardare al fenomeno con occhi più attenti, c’è bisogno di comprendere e creare momenti di studio e approfondimento, oltre che di prevenzione e diffusione di una cultura del rispetto delle differenze di genere.

In solidarietà e in nome di tutte le vittime di femminicidio il Centro Veneto Progetti Donna parteciperà domani sera alla fiaccolata a Cadoneghe alle 20:45, in Piazza Insurrezione.