Skip to main content

Conferenza "Si-cura: uscire dalla violenza dopo i 65 anni"

09 Settembre 2019

 

copertina fb si curaIl 2 ottobre dalle 9 alle 13, saremo all'Auditorium San Gaetano a Padova, per il convegno "Si-Cura: uscire dalla violenza dopo i 65 anni".
L’iniziativa si inserisce all'interno dell’omonimo Progetto Si-Cura: uscire dalla violenza dopo i 65 anni, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, volto a favorire l’emersione della violenza intrafamiliare contro le donne over 65 e sviluppare adeguate risposte di contrasto al fenomeno nel territorio di Padova e provincia.
Tra i partner del progetto ci sono il Comune di Padova e i circoli Auser di Cittadella e di Terrassa Padovana.

Questa conferenza ha come obiettivo il potenziamento del lavoro multi-agenzia degli attori territoriali coinvolti migliorando la capacità di identificazione, di invio e di presa in carico di situazioni di violenza domestica che riguardano donne anziane. Per attivare azioni condivise è necessario, infatti, che i diversi attori contribuiscano ciascuno con le proprie specifiche competenze e che si riconoscano reciprocamente.

Il contrasto alla violenza contro le donne richiede una contaminazione di linguaggi - anche operativi - poiché solo attraverso un intervento sinergico e multidisciplinare è possibile lavorare nella direzione di quei cambiamenti affermativi della libertà delle donne che è necessario far diventare cultura diffusa delle relazioni tra i generi.

Il convegno è rivolto ad assistenti sociali, responsabili/coordinatori di gruppi di caregivers all’interno di servizi domiciliari, case di riposo, centri diurni, altri sportelli e servizi dedicati alla terza età insieme anche a caregivers (familiari e non), assistenti domiciliari, volontari/e di circoli Auser, Filo d’Argento, Anteas e simili.

Per vedere il programma dell'evento clicca qui!

Per maggiori informazioni sul progetto clicca qui!  

Per iscriverti compila questo modulo