Centro Veneto Progetti Donna
Instagram YouTube Twitter FaceBook ico Newsletter Sostienici
safe button
safe button

TITOLO NEWS

Il Centro Veneto Progetti Donna apre le sue porte a nuovi volontari e volontarie.

Incontri conoscitivi e informativi per presentare il Centro e le attività di interesse per i/le volontari/e vengono organizzati periodicamente. Gli incontri si svolgono generalmente alle ore 14:30 in via Tripoli, 3 - Padova.

Di seguito il Progetto per capire meglio di cosa si tratta.

Se sei interessato/a mandaci una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Progetto

Codice donna: con noi al fianco delle donne

#VolontAli

I VolontAli: cerchiamo te

Il ruolo dei volontari e delle volontarie all’interno del Centro Donna è essenziale: essendo una Associazione di Volontariato iscritta al registro regionale delle Organizzazioni di Volontariato e all’Albo comunale, la sua attività è garantita in gran parte dal lavoro volontario.

Questo progetto nasce dalla volontà di includere nuovi sostenitori alla nostra rete di volontari e volontarie, e di dare la possibilità ai numerosi ragazzi e ragazze che ci contattano di sostenerci in maniera concreta, proficua ed efficace.

Abbiamo bisogno di qualcuno che sostenga la nostra mission, abbia buona attitudine al lavoro nel sociale, comprenda il contesto del no profit, e abbia una buona capacità comunicativa, al fine di raggiungere più efficacemente l’obiettivo della sensibilizzazione. Il volontario, o la volontaria, sarà il rappresentante del Centro nello svolgimento delle sue attività, per questo è importante che si senta parte della nostra realtà e abbia la volontà di avere un impatto positivo e concreto sulla società.

Cerchiamo dei volontari e delle volontarie che diano la disponibilità a partecipare ai vari eventi a cui il Centro partecipa. Si tratta di un impegno occasionale, che dipende dalla presenza di eventi e/o banchetti informativi, e impegnerà i volontari e le volontarie per qualche ora. Gli eventi sono organizzati prevalentemente nel weekend e a ridosso di festività e di giornate particolarmente simboliche (ad esempio, il 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, o l’8 marzo, Giornata internazionale della donna).

Le attività specifiche che interessano i volontari e le volontarie sono le seguenti:

-          Partecipazione a banchetti informativi con materiale informativo e divulgativo del CVPD;

-          Partecipazione a eventi di raccolta fondi;

-          Partecipazione a eventi di sensibilizzazione e informazione;

-          Partecipazione a convegni e/o seminari come supporto alla gestione dell’evento;

-          Supporto nell’attività di sensibilizzazione e informazione.

 

Che valore avrà il tuo impegno?

I benefici delle attività svolte dai volontari e dalle volontarie si ripercuotono su tutta la società in maniera trasversale. Come detto, queste contribuiscono in maniera significativa sia alla diminuzione del dato sommerso, sia alla sensibilizzazione sul fenomeno della violenza, promuovendo una riflessione collettiva e lo sviluppo di un pensiero comune che ci sostenga nel nostro lavoro quotidiano di supporto alle donne.

Attraverso il prezioso contributo dei volontari e delle volontarie, il Centro potrà continuare a diffondere i suoi valori efficacemente e costruire una rete di supporto sempre più forte.

Come entrare a far parte della nostra squadra

Se sei interessato/a a partecipare, non esitare a mandare una email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., con in oggetto “VolontAli” e il tuo nome.

Gli aspiranti volontari e volontarie potranno partecipare a uno degli incontri periodicamente organizzati dal Centro, anche al fine di verificare la comprensione delle modalità di volontariato, conoscere la realtà del CVPD e tesserare i nuovi volontari e le nuove volontarie. La tessera ha un costo di 13 euro e ha validità annuale.

Per i nuovi volontari e le nuove volontarie sarà organizzato un percorso di formazione con le operatrici del Centro, in cui si svilupperanno i seguenti argomenti:

-          Il Centro Veneto Progetti Donna: storia e pensiero;

-          Il Centro Veneto Progetti Donna: attività e metodologia di azione;

-          Stereotipi di genere: come riconoscerli;

-          La violenza contro le donne: tipologie.

Per ulteriori informazioni non esitate a scriverci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o sulla nostra pagina Facebook Centro Donna Padova Auser.