Skip to main content

L’umorismo femminista di Gina Barreca


Gina Barreca

Regina "Gina" Barreca (nata nel 1957) è un'accademica e umorista americana. 

Cresciuta a Brooklyn, New York, in una famiglia di origini italiane; compie i suoi studi presso la New Hall, Università di Cambridge, dove ha conseguito il dottorato in Letteratura inglese nel 1987 con una tesi dal titolo: "Hate and Humor in Women’s Literature: Twentieth-Century British Writers".

Gina Barreca tiene conferenze a livello nazionale e internazionale su una varietà di argomenti tra cui umorismo, commedia femminile, vita delle donne e questioni di genere sul posto di lavoro. 

Ha messo in luce come le donne nella commedia rimangano una comunità emarginata: tra i migliori comici 100 di tutti i tempi, 94 sono uomini. 

Sostiene che allo stesso modo in cui abbiamo bisogno di comici di diversa estrazione razziale, abbiamo bisogno di comiche di sesso femminile che possono affrontare argomenti considerati tabù, o che i comici maschi bianchi eterosessuali non riuscirebbero ad approfondire con altrettanta comprensione. 

L'umorismo quotidiano delle donne quasi sempre aiuta altre donne a sentirsi meno vulnerabili e più umane; serve a ricordare loro che non sono pazze e non sono sole!

Vincitrice del più alto riconoscimento di UConn per l'eccellenza nell'insegnamento; è stata inoltre la prima donna ad essere nominata Alumni Scholar al Dartmouth College e unica donna accademica a tempo pieno ad essere membro del Friars Club. 

Il suo nome compare della Connecticut Women’s Hall of Fame. 

Attualmente è professoressa di letteratura inglese e teoria femminista presso l'Università del Connecticut e sta lavorando al suo ultimo libro.