Skip to main content

NASCE LESVÌA LA LINEA TELEFONICA PER LE VIOLENZE NELLE RELAZIONI LESBICHE

24 Novembre 2022

 

Nasce a Padova Lesvìa, la linea lesbica antiviolenza che offre uno spazio di ascolto e sostegno alle persone LBT che subiscono violenza all’interno delle loro relazioni o che non si sentono sicure rispetto a quello che stanno vivendo, e che sentono il bisogno di un confronto con operatrici esperte sul tema.


Lesvìa nasce dall’esperienza che come Centro antiviolenza da alcuni anni stiamo affrontando nel ricevere richieste di supporto da parte di donne che subiscono violenza all’interno delle loro relazioni lesbiche. Per rispondere al meglio a queste richieste abbiamo sentito la necessità di avviare una riflessione rispetto alle dinamiche proprie di tale fenomeno, nell’ottica accogliere in uno spazio dedicato anche le donne LBT, facendole sentire riconosciute nel pieno diritto di chiedere aiuto.


Dalla riflessione siamo poi passate alla formazione, che abbiamo fatto con l’Associazione Lesbiche Bologna che ha attiva una linea simile da alcuni anni e con le attiviste della linea lesbica Women4Women di Perugia. La nostra lettura della violenza all’interno delle relazioni è la stessa della violenza maschile sulle donne che riconosce nel patriarcato il modello culturale dominante e che riproduce all’interno dei rapporti di coppia un’asimmetria di potere dovuta all’assimilazione del modello dominante di relazione intima dove l’uomo agisce violenza sulla donna. Quando l’asimmetria di potere e le dinamiche violente si affrontano all’interno di una relazione lesbica è necessario considerarne le specificità anche alla luce dell’appartenenza a una comunità già di per sé discriminata.

La linea Lesvìa vuole essere un punto di riferimento anche per la comunità LBTQIA+ di Padova per questo è stata presentata durante un incontro con il neonato Gruppo Donne di Arcigay, al quale abbiamo aperto le porte per una discussione e un confronto rispetto al tema della violenza di genere e al vissuto, nella fattispecie, delle donne LBT nonché alla necessità di accoglierle, ascoltarle e sostenerle.


La linea Lesvìa è accessibile al numero verde gratuito 800814681 dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 20.00, scegliendo l'opzione 2.