Skip to main content

Inizia il progetto "Melitea. Rinascere Libere"

Il 1 settembre 2023 prende avvio il progetto “Melitea. Rinascere Libere” che ha come obiettivo la creazione di una rete multi-agenzia e multi-professionale per favorire l’emersione, l’identificazione, l’avvio e la presa in carico di situazioni che coinvolgono donne over 65 vittime di violenza del padovano.

Il progetto è sostenuto dalla Regione del Veneto e i partner che affiancano Rel.Azioni Positive, capofila del progetto, sono il Centro Veneto Progetti Donna Auser, il Comune di Due Carrare, il Comune di Monselice e il Comune di Teolo.

Il fenomeno della violenza sulle donne anziane, sebbene non sia ancora riconosciuto e trattato nel dibattito pubblico, è un problema concreto e attuale. 

A livello nazionale mancano stime sul fenomeno sia dal punto di vista qualitativo sia quantitativo, poiché la maggior parte della letteratura sulla violenza nei confronti delle persone anziane non presenta particolare attenzione al genere.

Solo nella Provincia di Padova le donne over 65 rappresentano il 25,8% della popolazione femminile, un numero considerevole della popolazione con specifiche esigenze e bisogni da tutelare. Tuttavia, nel 2022 le donne con più di 60 anni che si sono rivolte al Centro Veneto Progetti Donna sono state 93 (11,2% del totale), di cui 6 donne over 80. Questo dato è esattamente in linea con i dati degli anni precedenti (95 nel 2020 e 94 nel 2021).

Alla luce di tutto ciò, il progetto si pone come obiettivi specifici quelli di:

  • aumentare la conoscenza e la consapevolezza degli/delle operatori/trici del territorio;
  • aumentare la comprensione delle barriere e delle sfide che le donne over 65 devono affrontare nella fase della formulazione della richiesta di aiuto e nel percorso di fuoriuscita dalla violenza;
  • individuare soluzioni capaci di rispondere non solo ad un eventuale bisogno immediato di protezione ma anche alla costruzione di un percorso di cambiamento e di consapevolezza degli abusi subiti;
  • creare spazi liberi e sicuri dove le donne over 65 possano costruire relazioni positive con altre donne e superare la condizione di isolamento.