Skip to main content

SCOPERTA - Strumenti di Comunicazione e Prevenzione per Educare al Rispetto e l'Autodeterminazione

Scoperta banner 4 

“SCOPERTA - Strumenti di Comunicazione e Prevenzione per Educare al Rispetto e l'Autodeterminazione” è un progetto di prevenzione e sensibilizzazione che mira a contribuire alla costruzione di una comunità in cui ogni donna possa vivere libera dalla violenza, in un ambiente di rispetto, uguaglianza e crescita, espressione di una cultura della non-violenza e del rispetto dei diritti umani. 

Il progetto è rivolto ad alunni ed alunne delle scuole primarie e secondarie della provincia di Padova, alla comunità educante e a donne, con particolare attenzione alla fascia under 25.

 

Nello specifico, il Progetto mira a: 

  • rafforzare tra gli studenti e le studentesse, i bambini e le bambine la conoscenza e la consapevolezza in tema di relazioni paritarie e rispettose, superando pregiudizi e ruoli di genere che costruiscono realtà stereotipate;
  • fornire a insegnanti e genitori strumenti per prevenire il fenomeno della violenza contro le donne, concentrandosi sulle diverse forme in cui questa può manifestarsi, particolarmente nei/lle giovani, e riflettendo sulle cause e le narrazioni sulla violenza;
  • offrire alle donne, in particolare under 25, spazi sicuri di condivisione e socializzazione con altre donne per sviluppare conoscenze e competenze per il riconoscimento delle dinamiche di potere alla base della violenza;
  • sensibilizzare la cittadinanza al superamento degli stereotipi di genere e alla promozione di una cultura della nonviolenza.

 

“SCOPERTA - Strumenti di Comunicazione e Prevenzione per Educare al Rispetto e l'Autodeterminazione” è promosso dal Centro Veneto Progetti Donna ODV. 

Il progetto è finanziato da ActionAid International Italia E.T.S e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto NORA against GBV cofinanziato dall’Unione Europea.

Il progetto NORA against GBV cofinanziato dall’Unione Europea e promosso da Fondazione Realizza il Cambiamento e ActionAid International Italia E.T.S. intende contribuire alla prevenzione e al contrasto della violenza maschile contro le donne in Italia attraverso il sostegno, il potenziamento e lo sviluppo delle capacità delle organizzazioni della società civile (OSC) attive a livello nazionale, regionale e locale. 

Il progetto coinvolge 50 realtà attive in tutta Italia, creando così una rete del cambiamento in grado di ascoltare e rispondere ai bisogni specifici e concreti di ogni territorio e comunità.