Skip to main content

Che Nessuna Resti Sola. Incontri informativi

09 Marzo 2015

DSCN1530

Il Centro Veneto Progetti Donna promuove una serie di incontri informativi e di sensibilizzazione sul fenomeno della violenza maschile sulle donne.

CHE NESSUNA RESTI SOLA

Incontri informativi sulla violenza contro le donne

La violenza nelle relazioni intime è un fenomeno complesso che investe problematiche culturali, sociali, psicologiche, relazionali che rimangono in gran parte sommerse. E' dunque un problema che fa fatica ad emergere se non nei casi più eclatanti o solo quando coinvolge in modo pesante anche i figli minori. Spesso infatti le donne coinvolte in relazioni violente non denunciano le violenze subite e non si rivolgono nemmeno al medico o al pronto soccorso, né tanto meno alle forze dell'ordine. La Commissione Pari Opportunità del Comune di Padova, in collaborazione con il Centro Veneto Progetti Donna Auser, grazie al contributo della Regione Veneto organizza tre incontri rivolti alla cittadinanza per diffondere nella società una conoscenza su tale fenomeno che troppo spesso viene sottovalutato.

TEMATICHE

Introduzione alla violenza maschile sulle donne: caratteristiche, dati, tipologia.

Stereotipi e luoghi comuni.

Normativa di riferimento.

A chi chiedere aiuto.

Il Centro antiviolenza: la presa in carico e la rete dei servizi.

OBIETTIVI

Favorire la conoscenza del fenomeno della violenza sulle donne.

Fornire degli strumenti di base per riconoscerla e indirizzare le richieste di aiuto agli organi competenti.

ORGANIZZAZIONE

Gli incontri prevedono un'attività di formazione e sensibilizzazione sulla tematica della violenza sulle donne, attraverso lezioni frontali, la visione di video, cortometraggi e giochi di ruolo. Sarà inoltre lasciato spazio a domande ed interventi dei partecipanti.

Gli interventi saranno condotti dalle operatrici del Centro Veneto Progetti Donna Auser , il Centro antiviolenza di Padova e Provincia

DATE

13 marzo ore 10.30-13.00, Sala Anziani Comune di Padova

20 marzo ore 10.30-13.00, Sala Anziani Comune di Padova

27 marzo ore 10.00-13.00, Sala Anziani Comune di Padova

PER INFO SCRIVERE A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | tel. 3459948956