Skip to main content

Conferenza stampa: parte la campagna "Per molte donne la violenza è pane quotidiano"

11 Luglio 2018

Martedì 10 luglio 2018 si è tenuta presso il Municipio di Padova, in sala Bresciani Alvarez, la conferenza stampa di lancio della campagna "Per molte donne la violenza è pane quotidiano".

La campagna consiste nella pubblicizzazione dei Centri antiviolenza di Castelfranco Veneto e delle province di Padova, Belluno e Venezia tramite sacchetti del pane, che saranno utilizzati nei Comuni coinvolti dai panificatori nella vendita del pane.

L'iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione tra i Centri antiviolenza, le associazioni di categoria e i Comuni del territorio nell'ambito del progetto "L'Otto Per Tutte", finanziato dalla Regione del Veneto. I Centri coinvolti sono quelli gestiti da Centro Veneto Progetti Donna, Iside Cooperativa Sociale e Belluno DONNA, con il Comune di Padova come ente capofila.

Il progetto permetterà per tutto il 2018 di promuovere a livello regionale campagne di informazione e sensibilizzazione sulle tematiche della violenza contro le donne, degli stereotipi di genere e delle pari opportunità, nonché dei servizi offerti alle donne che subiscono maltrattamenti e abusi. Tra queste, a oggi è stato organizzato il percorso formativo per giornalisti/e “Il linguaggio della violenza di genere nei media” e il Workshop in residenziale presso l’Ostello Altanon nelle Dolomiti bellunesi, dove sono state approfondite le tematiche della violenza contro le donne e degli stereotipi di genere con un gruppo di ragazze/i provenienti dagli Istituti Secondari di Secondo grado in cui durante l’anno scolastico i tre Centri antiviolenza hanno promosso progetti di prevenzione e sensibilizzazione.

Della campagna "Per molte donne la violenza è pane quotidiano" ha parlato anche la RAI. Per vedere il servizio trasmesso dal TGR Veneto, CLICCA QUI.