Skip to main content

La campagna di UN Women sugli impatti di genere della pandemia di COVID-19

06 Maggio 2020

Un policy brief delle Nazioni Unite pubblicato nelle scorse settimane individua diversi ambiti in cui la pandemia di Covid-19 produrrà un impatto specifico sulle donne, aggravando disuguaglianze di genere preesistenti e generando nuovi problemi. La premessa alla base di questa analisi è che gli effetti della pandemia in corso saranno particolarmente gravi per le donne «simply by virtue of their sex» (v. p. 2 del policy brief).
In particolare, l’impatto del COVID-19 sulle donne viene commentato con riferimento all’ambito economico, alla salute, al lavoro di cura non retribuito, alla violenza di genere e a particolari contesti di fragilità, conflitto o altre emergenze.
È infatti evidente che l’impatto del COVID-19 sul godimento di diritti economici e sociali sarà particolarmente grave e pronunciato per tutte le categorie di soggetti che prima di tale emergenza già sperimentavano – per i più svariati motivi – situazioni di vulnerabilità.

Dopo la pubblicazione del policy brief, l’Ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani ha pubblicato un documento relativo alla tutela dei diritti umani delle donne durante l’emergenza da COVID-19 in cui, da un lato, sono stati approfonditi alcuni aspetti già trattati dal Segretario Generale e, dall’altro, sono state evidenziate buone pratiche degli Stati in materia.

Per scaricare il Policy brief: The impact of Covid-19 on Women del Segretario delle Nazioni Unite clicca qui 

Per scaricare il documento pubblicato dall'Ufficio dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani clicca qui

UNW 1

UNW2

UNW3

UNW4

UNW5

UNW6

UNW7

UNW8

UNW9