Skip to main content

Dalla parte delle donne – Servizio Civile Universale 2023

20 Dicembre 2022

È online il bando per la selezione di 6 volontarie che affiancheranno il lavoro delle operatrici di accoglienza del nostro Centro grazie al progetto “Dalla parte delle donne – 2023” in partnership con FOCSIV.

Se hai tra i 18 e i 28 anni puoi candidarti entro il 20 febbraio 2023 alle ore 14:00 cliccando qui sotto:

https://domandaonline.serviziocivile.it/ 

Avrai modo di sostenere, rafforzare e rinnovare le attività volte a migliorare l’indipendenza e l’autonomia delle donne che si rivolgono al Centro antiviolenza, di sostenere il percorso di fuoriuscita dalla violenza delle donne che subiscono violenza, supportarle nell’integrazione sociale e nell’apprendimento di nuove competenze.

Le 6 volontarie selezionate si occuperanno di:

AZIONE 1: ACCOGLIENZA E SUPPORTO ALLE DONNE CHE SUBISCONO VIOLENZA

  • Supporto nella gestione del Numero Verde provinciale a cui arrivano le richieste delle donne che chiedono supporto
  • Supporto nella gestione dell’ospitalità in casa rifugio
  • Supporto alle operatrici che si occupano di segretariato sociale per le donne rivoltesi al Centro antiviolenza per le attività di ricerca lavoro, ricerca di una casa per l’autonomia abitativa, accompagnamento alle pratiche fiscali

AZIONE 2: LABORATORI PER L’INTEGRAZIONE

  • Supporto nella gestione dei laboratori creativi
  • Supporto nella gestione delle lezioni di italiano L2 per le donne migranti in difficoltà e/o le utenti del Centro antiviolenza. 
  • Corso di alfabetizzazione informatica per donne che subiscono violenza, donne straniere o con vulnerabilità specifiche e donne anziane.
  • Laboratori ludico-didattici e creativi individuali o di gruppo per i figli minori delle donne utenti del Centro antiviolenza e per i minori accolti nelle case rifugio gestite dal CVPD.
  • Attività di sensibilizzazione e informazione sulle attività dei due enti attraverso i social network ed eventi di sensibilizzazione della cittadinanza

Non ci sono requisiti specifici però queste attività sono particolarmente adatte a te se hai buone capacità relazionali e ascolto empatico.

Il progetto ha una durata di 12 mesi, e le volontarie saranno impegnate 25 ore settimanali suddivise in 5 giorni. Per queste attività alle volontarie spetta un assegno mensile di 444,30 euro.

INFORMAZIONI UTILI

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente mediante la modalità on-line sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 10 febbraio 2023.

Una volta fatto l'accesso al portale https://domandaonline.serviziocivile.it/, nella schermata "Scegli il tuo progetto", compila i dati relativi alla Regione e al Comune e inserisci alla voce "Nome progetto" il titolo "Dalla parte delle donne" (senza "- 2023" perchè potrebbe non trovarlo), così ci troverai subito:

scegli il tuo progetto

 

Per maggiori informazioni sul progetto consulta la scheda sintetica del progetto che puoi trovare qui 

E se dopo aver consultato la scheda del progetto ti resta qualche dubbio puoi contattarci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Ti aspettiamo!