Centro Veneto Progetti Donna
Instagram YouTube Twitter FaceBook ico Newsletter Sostienici
safe button
safe button

TITOLO NEWS

Copertina YT Scarcelli play button

Il 27 maggio dalle 10:00 alle 12:00 si è tenuto il webinar gratuito con Cosimo Marco Scarcelli dal titolo "Giovani, media digitali e sessualità. Sexting, pornografia e dintorni". Grazie al progetto Step 4 Young, finanziato dalla Regione Veneto e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali parliamo di educazione alle relazioni positive contro gli stereotipi di genere e a prevenzione della violenza nelle relazioni intime e non solo, dedicata soprattutto agli/alle adolescenti.

La registrazione dell'evento è disponibile su YouTube a chiunque voglia seguirla ed è particolarmente utile a insegnanti, educatori ed educatrici, genitori o chiunque voglia capire meglio lo spazio virtuale in cui ragazzi e ragazze vivono e si scambiano interazioni. Partendo dal presupposto che lo spazio digitale e virtuale è anche uno spazio di relazioni intime, spesso anche sessuali, è indispensabile che gli adulti abbiano coscienza di cosa accade e di come aiutare i ragazzi e le ragazze educandoli/e ad un uso consapevole del mezzo.

Cosimo Marco Scarcelli, PhD in Scienze Sociali, è il chair della sezione Gender&Communication di ECREA (European Communication Research and Education Association).
Insegna Sociologia dei Media presso l'Università degli studi di Padova e Antropologia dei digital media e Stili e tendenze di consumo presso IUSVE di Venezia dove è anche responsabile della ricerca. I suoi interessi di ricerca riguardano soprattutto l’universo giovanile, i media digitali, la costruzione sociale della sessualità, del genere e dell’intimità, la new media literacy, gli studi culturali. Dal 2010, in qualità di digital media educator, svolge attività di formazione rivolta a studenti e studentesse (delle scuole secondarie di primo e secondo grado), genitori, insegnanti e operatori sull'uso critico della rete, le interazioni in internet, la privacy, l'affettività e la sessualità in rete.

 

Contenuti e informazioni

  • Clicca sull'immagine per accedere direttamente al video.
  • Per scaricare le slide della presentazione: clicca qui. 
  • Per saperne di più sul progetto Step 4 Young, clicca qui.
  •  Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.