YOU(TH) 4 WOMEN 2024 – Servizio Civile Universale 2024

09 Gennaio 2024

È online il bando per la selezione di 8 volontarie che affiancheranno il lavoro delle operatrici di accoglienza o di comunicazione del nostro Centro grazie al progetto “You(th) 4 Women - 2024” in partnership con FOCSIV.

Se hai tra i 18 e i 28 anni puoi candidarti entro il 22 febbraio 2024 alle ore 14:00 cliccando qui sotto: https://domandaonline.serviziocivile.it. Trovi più indicazioni su come presentare la domanda della sezione INFORMAZIONI UTILI più sotto.

L’obiettivo generale del progetto è sostenere, rafforzare e rinnovare le attività volte a migliorare l’indipendenza e l’autonomia delle donne che si rivolgono al Centro antiviolenza, con lo scopo di sostenere il percorso di fuoriuscita dalla violenza delle donne che subiscono violenza, supportarle nell’integrazione sociale e nell’apprendimento di nuove competenze.

Le 8 volontarie selezionate si occuperanno di attività suddivise in due azioni:

AZIONE 1: CENTRO ANTIVIOLENZA E ACCOGLIENZA (4 volontarie)

  • Numero verde e Centro antiviolenza: sostegno alle operatrici nella gestione delle richieste di supporto delle donne
  • Laboratori per minori: lettura ai bambini di racconti selezionati con le psicologhe; attività di affiancamento e sostegno delle psicologhe nell’ideazione, elaborazione, e implementazione di attività ludiche e didattiche; supporto alla nursery
  • Laboratori creativi per donne: supporto alle operatrici nel sostenere i gruppi di lavoro e le attività dei laboratori creativi
  • Corso di italiano L2 per donne che subiscono violenza: supporto nella gestione e nell’erogazione dei corsi di lingua

AZIONE 2: COMUNICAZIONE, NETWORKING E FORMAZIONE (4 volontarie)

  • Piano di distribuzione del numero verde: affiancamento delle operatrici dell’ufficio comunicazione nell’elaborazione del piano di distribuzione del materiale informativo e pubblicitario
  • Social network e sito web: sostegno nell’aggiornamento delle pagine social; realizzazione di approfondimenti, e pubblicizzazione del numero verde
  • Sensibilizzazione: supporto alle operatrici nella realizzazione di eventi di sensibilizzazione rivolti alla società civile e nell’ideazione di nuove campagne di sensibilizzazione
  • Supporto nelle attività di educazione nelle scuole: affiancamento delle operatrici nella realizzazione dei materiali per i percorsi di formazione delle scuole e accompagnamento negli incontri in classe

 

Non ci sono requisiti specifici per candidarti però queste attività sono particolarmente adatte a te se hai buone capacità relazionali e ascolto empatico.

Il progetto ha una durata di 12 mesi, e le volontarie saranno impegnate per 25 ore settimanali suddivise in 5 giorni. Per queste attività alle volontarie spetta un assegno mensile di 507,30 euro.

Per maggiori informazioni consulta la scheda sintetica del progetto che puoi trovare qui.

E se dopo aver consultato la scheda del progetto ti resta qualche dubbio puoi contattarci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

INFORMAZIONI UTILI

 

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente on-line attraverso il portale, entro e non oltre le ore 14:00 del 22 febbraio 2023.

Accedi al portale https://domandaonline.serviziocivile.it tramite il tuo SPID.

Una volta fatto l’accesso, clicca su “Progetto”, nella schermata “Scegli il tuo progetto” compila i dati relativi alla Regione e al Comune inserendo “Padova” e inserisci alla voce “Nome del progetto” il titolo “You(th) 4 women”.

 

Nella sezione LINK UTILI trovi il bando del Servizio Civile Universale, la scheda sintetica del progetto e la guida alla compilazione della domanda.

 SCU banner da personalizzare 2

 

LINK UTILI

Bando SCU 2024

Scheda sintetica "You(th) 4 Women 2024"

Guida domanda online

Iscriviti alla nostra Newsletter

Compilando il modulo potrai iscriverti e restare sempre aggiornato sulle nostre attività.

Centro Veneto Progetti Donna

Via Tripoli 3 - Padova
Telefono 049 8721277
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PRIVACY
 | POLICY

Seguici su

Realizzato da