Skip to main content

Approfondimenti

11 Dicembre 2023
«Le donne stanno diventando sempre più indipendenti e al tempo stesso responsabili, attive artefici della costruzione del mondo. Ma questa trasformazione fa ancora paura. Da ogni angolo sbucano profeti pronti a scommettere che le donne manderanno in rovina l’amore, e con esso tutta la poesia, la fantasia, la gioia. Finora la nostra civiltà non ha conosciuto altra forma d’amore che quella fondata…
10 Marzo 2023
Afghanistan   Il primo regime dei Talebani inizia con la conquista di Kabul nel 1996, dopo un’aspra guerra civile. A seguito della presa del potere da parte da parte del gruppo fondamentalista…
20 Febbraio 2023
Durante la prima ondata di femminismo le donne borghesi hanno iniziato ad interessarsi al destino delle prostitute offrendo forme di sostegno e di solidarietà. Nel femminismo contemporaneo (quarta…
15 Febbraio 2023
In Iran nel mese di Settembre del 2022 si è creato uno dei movimenti di ribellione più importanti nella storia del paese. Le manifestazioni hanno preso il via dalla morte di Mahsa Amini, la ventiduen…
15 Febbraio 2023
In occasione delle manifestazioni a sostegno delle rivolte delle donne Iraniane nel Novembre 2022, l’artista Zhera Doğan ha creato un’opera a Padova. L’associazione dei giuristi Democratici ha d…
26 Gennaio 2023
Compie 79 anni Angela Davis, una delle attiviste più importanti nel panorama internazionale. Angela Yvonne Davis nacque il 26 Gennaio 1944 a Birmingham, in Alabama. Come molti altri stati del sud de…
20 Gennaio 2023
Cinquant’anni fa, il 22 Gennaio 1973, la sentenza “Roe v Wade” della Corte Suprema fissava un chiaro disciplinare di comportamento a livello federale sul tema del diritto d’aborto: garantiva a tutte…